Oggi pomeriggio un episodio di inquinamento della roggia Cavolto, affluente del fiume Lambro

Lambro verdastro a Merone

Roberto Fumagalli: ìLa provenienza è dai laghetti di Baggeroî

MERONE (CO)Ý -Ý Oggi pomeriggio la roggia Cavolo, affluente del fiume Lambro, si presentava di un intenso colore verdastro (vedasi foto allegate). Sconosciuta la causa dellíinquinamento, che ha colorato le acque della roggia fino alla confluenza nel Lambro in località Baggero di Merone.

Denuncia Roberto Fumagalli, presidente del Circolo Legambiente di Merone, accorso sul posto dopo le prime segnalazioni: ìLíinquinamento sembrava partire da uno dei laghetti dellíex cava di Baggero, da cui la roggia Cavolto fuoriesce. Abbiamo provveduto a chiamare líARPA di Como, ma al momento non sappiamo se sono stati eseguiti controlli sul luogoî.

Al momento pertanto non è chiara líorigine dellíinquinamento, se cioè di origine chimica o biologica.

Conclude Fumagalli: ìSiamo in presenza dellíennesimo inquinamento del Lambro e dei suoi affluenti. Quello che serve è una diversa politica dei controlli delle acque superficiali, onde tutelare maggiormente la risorsa acquaî.

Merone,Ý 15 ottobre 2003

LEGAMBIENTE - Circolo di Merone (CO)