Doppia iniziativa organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” presso la sala civica di Erba

Stop al cemento e Zero rifiuti:  ad Erba 2 incontri sull’ambiente

Presentazione dei libri “Le conseguenze del cemento” il 17 marzo e “Zero rifiuti” il 31 marzo, in collaborazione con la Biblioteca comunale

ERBA (CO)“Due incontri per saperne di più sullo stop al consumo di territorio e per l’obiettivo zero rifiuti”. Con questo inciso il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi invita i cittadini (e i futuri candidati sindaci e consiglieri alle prossime elezioni comunali di Erba), alla presentazione di due libri editi da AltrEconomia:

- sabato 17 marzo: “Le conseguenze del cemento”, con l’autore Luca Martinelli;

- sabato 31 marzo: “Zero rifiuti”, con l’autrice Marinella Correggia.

La presentazione dei libri, che si terrà presso la sala civica di Villa Ceriani-Bressi (ex Villa S. Giuseppe), è realizzata in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Erba e col patrocinio del Comune di Erba.

Spiega Roberto Fumagalli, presidente del Circolo Ambiente: “Gli argomenti trattati dai due libri che presentiamo riguardano il cemento e i rifiuti. Da una parte l’urbanistica, ovvero l’uso del territorio e i danni della cementificazione. Dall’altra il tema dei rifiuti, ovvero i danni derivanti dall’eccessiva produzione di spazzatura domestica e le azioni per prevenirla. Due argomenti che sottoponiamo a tutti i cittadini”.

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” anticipa quelli che sono gli intenti dei due incontri: “I nostri obiettivi sono chiari. Anzitutto lo stop al consumo di territorio, che significa attuare un’attenta gestione dell’uso del suolo, per contenere i danni del cemento. E poi l’obiettivo zero rifiuti, che si ottiene attraverso azioni pratiche per prevenire la produzione della spazzatura, allo scopo di evitare gli inceneritori e le discariche”.

Come detto, gli incontri per la presentazione dei due libri si terranno alle ore 16 presso la sala civica di Villa Ceriani-Bressi (ex Villa S. Giuseppe), sita in via Foscolo n. 23 a Crevenna di Erba.

Durante gli incontri verranno inoltre illustrati alcuni dati sull’attività della cementeria Holcim di Merone e sulla produzione di rifiuti in Provincia di Como e nel Comune di Erba.

 

Altre informazioni sulle iniziative si possono trovare sul sito www.circoloambiente.org

 

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

 

Erba,  01 marzo 2012

 

Scarica la locandina della presentazione dei 2 libri ad Erba