Doppia iniziativa organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” in collaborazione con la Biblioteca di Erba

Libri e ambiente: ad Erba 2 incontri presso la Biblioteca

Presentazione dei libri La religiosità della terrail 10 maggio eLa storia geologica della provincia di Comoil 24 maggio

ERBA (CO)“Due incontri per una migliore conoscenza e un maggior rispetto dell'ambiente”. Con questo inciso il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi invita i cittadini alla presentazione di due libri:

- sabato 10 maggio: “La religiosità della terra – Una fede civile per la cura del mondo”, con la partecipazione dello scrittore Duccio Demetrio;

- sabato 24 maggio: “La storia geologica della provincia di Como”, con la partecipazione del geologo Filippo Camerlenghi.

La presentazione dei libri si terrà alle ore 15,30 presso la sala della Biblioteca Comunale di Erba (via Joriati n. 6), col patrocinio del Comune di Erba.

Spiegano i responsabili del Circolo Ambiente: “Sempre più spesso siamo costretti ad assistere a fenomeni di devastazione e di saccheggio dell'ambiente che ci circonda. Per questo abbiamo pensato a due libri che possano accrescere la conoscenza della terra e, di conseguenza, la salvaguardia dell'ambiente. I due libri e i due autori ci aiuteranno a capire perché è bene, per noi e per le future generazioni, avere rispetto del nostra terra”.

Questo l'inciso della presentazione del libro “La religiosità della terra – Una fede civile per la cura del mondo”: "Oggi è necessaria una comune fede civile, un'alleanza feconda nella custodia del mondo, tra tutti coloro che intendono opporsi alle aggressioni, alle negligenze, ai saccheggi indiscriminati contro la nostra terra".

Questo la presentazione del libro “La storia geologica della provincia di Como”: "Frane, alluvioni, dissesto idrogeologico: quelli che l'uomo definisce disastri, in natura si chiamano evoluzione. Il nostro territorio è di per sé fragile, ma la mano dell’uomo ha messo a rischio l’equilibrio ambientale".

Come detto, gli incontri per la presentazione dei due libri si terranno sabato 10 e sabato 24 maggio alle ore 15,30 presso la sala della Biblioteca di Erba, sita in via Joriati n. 6.

Durante gli incontri sarà possibile conoscere le attività sul territorio del Circolo Ambiente "Ilaria Alpi".

 

Altre informazioni sulle iniziative si possono trovare sul sito www.circoloambiente.org

 

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

 

Erba,  23 aprile 2014

 

Allegati:  locandina della presentazione dei 2 libri presso la Biblioteca di Erba.