Sabato 24 il secondo incontro presso la Biblioteca di Erba, organizzato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi

Dissesto idrogeologico, se ne parla il 24 maggio in Biblioteca a Erba

Il geologo Filippo Camerlenghi presenterà il libro sulla storia geologica del territorio lariano

ERBA (CO)Sabato 24 maggio presso la Biblioteca di Erba, il geologo Filippo Camerlenghi presenterà il libro “La storia geologica della provincia di Como”. L'incontro è organizzato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi, in collaborazione con la Commissione Biblioteca.

Sono sempre di più gli episodi di dissesto idrogeologico (frane, smottamenti, alluvioni, ecc.) che, negli ultimi anni hanno interessato anche il territorio lariano.

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” invita a riflettere sul perché questi eventi, che sono del tutto naturali, influiscono sempre di più con la vita delle persone.

Qual è la natura geologica del nostro territorio?

Quali sono le cause del dissesto idrogeologico?

Cosa si può fare per prevenire i danni?

A parlarne sarà il geologo Filippo Camerlenghi, che il 24 maggio interverrà alla Biblioteca di Erba per presentare il libro “La storia geologica della provincia di Como”. Questo l'inciso della presentazione del libro: "Frane, alluvioni, dissesto idrogeologico: quelli che l'uomo definisce disastri, in natura si chiamano evoluzione. Il nostro territorio è di per sé fragile, ma la mano dell’uomo ha messo a rischio l’equilibrio ambientale".

La presentazione gode del patrocinio del settore Ecologia e Ambiente della Provincia di Como.

Filippo Camerlenghi, geologo, speleologo, fondatore dell'associazione Proteus, punto di riferimento, in ambito locale, per progetti di studio e di animazione nel campo della didattica naturalistica e dell'educazione ambientale. Ha collaborato alla stesura del libro "La storia geologica della provincia di Como".

Come detto, la presentazione del libro si terrà sabato 24 maggio alle ore 15,30 presso la sala della Biblioteca di Erba, sita in via Joriati n. 6.  L’incontro è realizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Erba e col patrocinio del Comune di Erba.

Altre informazioni sulle iniziative si possono trovare sul sito www.circoloambiente.org

Erba,  19 maggio 2014