Legambiente Merone contesta la decisione della Provincia per il conferimento dei rifiuti a Cascina Settuzzi

Discarica di Mariano: NO alle ecoballe di Trento

Roberto Fumagalli: ìIl Sindaco Viganò si dimetta da Consigliere Provinciale!î

 

MARIANO COMENSE (CO)Ý -Ý La decisione del Consiglio Provinciale di Como è scandalosa. Questo il commento del Circolo Legambiente Merone alla decisione dellíassemblea di Villa Saporiti di consentire lo smaltimento di 62 mila tonnellate di rifiuti, ridotti in ecoballe, provenienti dalla Provincia di Trento.

Dichiara Roberto Fumagalli, presidente del Circolo Legambiente di Merone: ìPer risolvere i problemi della Provincia di Trento, ci va di mezzo il territorio di Mariano Comense!. I problemi dellíemergenze rifiuti non si risolvono portando in giro i rifiuti per líItalia, quanto impostando diverse politiche di gestione dei rifiutiî.

Il Circolo Legambiente Merone contesta pertanto la delibera del Consiglio Provinciale, passata quasi allíunanimità. Nella delibera si stabilisce appunto che ben 62 mila tonnellate di ecoballe, vengano depositati a Cascina Settuzzi.

 

Fumagalli commenta le parole dellíAssessore Provinciale allíAmbiente: ìIl discorso dellíAssessore Cattaneo sul fatto che verranno eseguiti dei continui controlli sui rifiuti in entrata è ipocrita! Vogliamo vedere lo stesso Cattaneo che controlla bioballa per bioballa, ma, non essendo possibile, non crediamo alla favola dei controlli sui rifiuti in entrataî.

 

Il Circolo Legambiente Merone contesta poi il ruolo del Sindaco di Mariano Comense, Renato Viganò, che è allo stesso tempo Consigliere Provinciale, il cui gruppo (líUlivo), pur essendo allíopposizione, ha votato a favore. Commenta Fumagalli: ìIl Sindaco Viganò dovrebbe dimettersi dalla carica di Consigliere Provinciale. è immorale il suo doppio ruolo di Sindaco e di membro del Consiglio Provinciale che ha dato il via a questo ennesimo scempio!î.

 

 

Merone,Ý 15 ottobre 2003

 

LEGAMBIENTE - Circolo di Merone (CO)