Questo Piano Cave è tutto da rifare
Le nostre associazioni ambientaliste invitano i Consiglieri Provinciali di Como
a rigettare la proposta della Consulta Cave e a tenere conto del nostro Manifesto

Una lettera inviata a tutti i Consiglieri Provinciali per invitarli a rigettare la proposta del nuovo Piano Cave elaborato dalla Consulta Cave. E' questa l'azione che le nostre associazioni hanno deciso a seguito di quanto emerso durante l'assemblea pubblica da noi organizzata ad Alzate Brianza (che dovrebbe essere sede di una nuova cava) lo scorso 23 giugno, e alla quale hanno partecipato Sindaci e Assessori di alcuni Comuni e tre Consiglieri Provinciali in rappresentanza di altrettanti gruppi consiliari.
Durante l'assemblea è emersa una forte critica all'impostazione del nuovo Piano Cave elaborata dagli Uffici provinciali e all'operato della Consulta Cave, sia in merito ai contenuti della proposta di Piano (strategie di pianificazione, quantitativi previsti, individuazione delle ipotesi di nuovi poli estrattivi), sia in merito agli "interessi di parte" giocati da alcuni dei membri (cioè dai cavatori).
Anche il contenuto della lettera inviata dall'Assessore Provinciale Mario Colombo al Sindaco di Alzate Brianza (resa nota durante l'assemblea), mette in discussione l'operato della Consulta. Infatti l'Assessore Colombo sostiene la sua "personale contrarietà all'apertura di un nuovo ambito estrattivo ad Alzate".

Proprio sulla scorta di quanto sopra, raccomandiamo ai Consiglieri Provinciali di rigettare la proposta di Piano predisposta dalla Consulta Cave e di ripensarne l'impostazione attraverso una rielaborazione che tenga conto dei seguenti aspetti:
L'assemblea da Alzate è stata anche l'occasione per presentare pubblicamente le nostre controproposte sintetizzate nel "MANIFESTO per una corretta pianificazione delle cave di sabbia e ghiaia", al quale hanno già aderito alcuni Comuni e partiti politici.
In tal senso accogliamo con favore l'appoggio del Sindaco di Fino Mornasco al Manifesto. Anche a Lurate Caccivio si stanno raccogliendo firme tra i cittadini. Insomma in tutta la Provincia ci si sta mobilitando contro la proposta del nuovo Piano Cave.

Como, 01 luglio 2000

Allegati:
  • MANIFESTO per una corretta pianificazione delle cave di sabbia e ghiaia
  • Estratto dalle nostre osservazioni al Piano Cave Provinciale