Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” ha presentato le osservazioni contro il progetto della galleria sopra l’abitato di Pusiano

Tunnel di Pusiano: disastro ambientale!

Gli ambientalisti: “L’escavazione può compromettere le sorgenti d’acqua”

 

PUSIANO (CO) “Il tunnel di Pusiano devasterà l’ambiente e il paesaggio!”  È questa in sintesi la denuncia del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” in merito all’impatto ambientale del nuovo tracciato stradale che prevede la realizzazione della galleria che dovrebbe servire a by-passare l’abitato di Pusiano.

L’associazione ambientalista ha presentato in questi giorni ben 6 pagine di osservazioni allo Studio di Impatto Ambientale, sul quale la Provincia di Como ha richiesto la pronuncia di compatibilità ambientale da parte della Regione Lombardia.

 

Dichiarano i responsabili del Circolo Ambiente: "È sufficiente vedere le elaborazioni fotografiche , per rendersi conto del pesante impatto ambientale della nuova strada: il bellissimo paesaggio delle sponde del lago di Pusiano verrà irrimediabilmente deturpato! Un paesaggio decantato da Parini e affrescato da Segantini, che rischiamo di perdere in modo definitivo!”.

 

Gli ambientalisti evidenziano anche il rischio idrogeologico, legato alla presenza delle sorgenti d’acqua sulla montagna sopra a Pusiano: “Il tracciato è previsto per un tratto (740 metri) in trincea, per un tratto (1.360 metri) in galleria. La nostra preoccupazione è che le escavazioni vadano ad intercettare le falde acquifere presenti nelle pendici della montagna. Infatti l'escavazione della trincea e della galleria potrebbe compromettere irrimediabilmente tali sorgenti, intaccando irrimediabilmente le fonti d'acqua. Non dimentichiamo che in corrispondenza delle sponde del lago esistono ben due pozzi di attingimento di acqua potabile.  Inoltre le sorgenti sono fondamentali per la ricarica idrica dello stesso lago di Pusiano, che già ora soffre di mancanza di acqua, come dimostrato nelle estati passate con il fenomeno dell'eutrofizzazione e dell'inquinamento.”

 

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” interviene anche in merito alla presenza di marna: “Lo studio geologico ha evidenziato che la montagna è ricca di marna. Noi abbiamo il sospetto che l’interesse ad eseguire questa opera sia dovuto anche alla presenza di tale roccia, un materiale ricercato soprattutto da parte della Holcim per la fabbricazione del cemento.”

 

Concludono gli ambientalisti: “Abbiamo chiesto alla Regione Lombardia di non rilasciare la pronuncia di compatibilità ambientale. Alla Provincia di Como chiediamo di rinunciare definitivamente al progetto del tunnel, poiché avrebbe un impatto devastante sull’ambiente e sul bellissimo paesaggio del lago di Pusiano!

 

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

Merone, 07 luglio 2008


Leggi le nostre osservazioni contro il tunnel di Pusiano

Guarda l'impatto paesaggistico della nuova strada a Pusiano: elaborazione fotografica 1 - elaborazione fotografica 2