Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” propone una modifica allo Statuto del Parco

Parco Valle Lambro con più partecipazione

Roberto Fumagalli: “Oggi si decide tutto nel chiuso delle stanze!”

TRIUGGIO (MI)Nel Parco Valle Lambro ci deve essere più partecipazione!”. È questo l’appello lanciato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” di Merone, che da anni opera nel territorio del Parco.

L’associazione ambientalista prende spunto dalla modifica dello Statuto del Parco Valle Lambro, che nelle prossime settimane verrà posta in votazione nei Consigli dei comuni interessati, da Erba a Monza, passando per le Province di Milano, Como e Lecco.

Commenta Roberto Fumagalli, presidente del Circolo Ambiente: “Riteniamo necessario introdurre nuove forme di partecipazione, in modo tale da ampliare la condivisione delle decisioni assunte dall’Assemblea Consortile. Infatti troppo spesso tali decisioni vengono prese nel “chiuso delle stanze”, senza che vi sia alcun coinvolgimento della società civile più attenta alla tutela del territorio afferente al Parco”.

Per questo motivo il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” propone ai Consiglieri Comunali e Provinciali di mettere in votazione un emendamento che ha lo scopo di inserire all’interno dell’Assemblea Consortile, una rappresentanza delle associazioni ambientaliste e culturali, che operano nel territorio del Parco stesso.

Ecco il testo dell’emendamento allo Statuto, proposto dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”:

All’art. 9 (ASSEMBLEA CONSORTILE) inserire un nuovo comma:

4) Sono altresì componenti di diritto, con voto consultivo, due membri in rappresentanza delle associazioni ambientaliste e culturali; tali componenti sono nominati in accordo dalle associazioni che operano da almeno 1 anno nel territorio del Parco.

Merone,  24 ottobre 2005