Amici di BEPPE GRILLO di Lecco

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

  

COMUNICATO STAMPA

 

Giovedì 29 novembre, in collaborazione tra Amici di Beppe Grillo e Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”

NO inceneritori! : assemblea pubblica a Valmadrera

Relatore il prof. Ruzzenenti, autore del libro "L'Italia sotto i rifiuti"

VALMADRERA (LC) – Un'assemblea pubblica per affrontare il tema dell'incenerimento dei rifiuti e fare chiarezza sul funzionamento del forno di Valmadrera. Sono questi gli obiettivi che si pongono gli Amici di Beppe Grillo di Lecco e il Circolo Ambiente "Ilaria Alpi", che hanno organizzato per giovedì 29 novembre a Valmadrera un incontro pubblico dal titolo "NO inceneritori!".

 

Parteciperà all'incontro, in qualità di relatore, il prof. Marino Ruzzenenti, autore del libro "L'Italia sotto i rifiuti. Ruzzenenti porterà l'esperienza dell'inceneritore di Brescia, ritenuto all'avanguardia, ma che in realtà produce emissioni pericolose. Il potenziamento del forno di Brescia, il più grande d'Europa, nasconde interessi politici ed economici.

 

Come detto, durante la serata si discuterà del funzionamento del forno di Valmadrera, gestito da Silea. Negli ultimi mesi si sono verificati molti problemi di funzionamento, tra cui il superamento di alcuni limiti alle emissioni nel giugno 2006; quindi il black-out del 28 settembre 2006, quando gli elettrofiltri sono andati in tilt a causa di un black-out; infine il guasto sulla nuova linea verificatosi il 16 luglio di quest’anno.

 

L'obiettivo degli organizzatori è quello di fare chiarezza sul funzionamento del forno e di dimostrare che la potenzialità attualmente autorizzata, pari a 87 mila tonnellate all'anno, è ben al di sopra dell'effettiva necessità di smaltimento dei rifiuti prodotti in provincia di Lecco.

L'incontro servirà anche a fare il punto della situazione sul percorso di revisione del Piano provinciale dei Rifiuti; è infatti questo lo strumento che dovrà stabilire la potenzialità massima di utilizzo del forno di Valmadrera.

 

Vista l'importanza dei temi trattati, gli organizzatori invitano a partecipare tutta la cittadinanza di Valmadrera e dei comuni limitrofi. 

 

 

Amici di BEPPE GRILLO di Lecco

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

 

Valmadrera,  22 novembre 2007

 

Scarica il volantino di presentazione dell'assemblea pubblica del 29.11.2007