Smog ad Erba: non serve pulire le strade, bisogna chiuderle al traffico!

 

ERBA (CO) – L'operazione di pulizia delle strade contro le polveri sottili, non serve; bisogna piuttosto chiudere le strade al traffico privato.

E' questo il parere del Circolo Ambiente "Ilaria Alpi", in merito alle affermazioni del Comune di Erba che sta verificando la possibilità di ripulire le strade con una sostanza in grado di eliminare le polveri. Un  tentativo già in atto ad Alessandria, ma che è stato avviato solo a livello sperimentale.

A nostro giudizio, per risolvere il problema dello smog, servono provvedimenti strutturali, come chiudere il centro al traffico privato, costruire piste ciclabili, potenziare il trasporto pubblico. Al Comune di Erba chiediamo più coraggio: le domeniche ecologiche servono sì a far prendere coscienza ai cittadini del problema dello smog; ma occorre avviare da subito interventi lungimiranti e persistenti, come appunto la chiusura definitiva del centro alle auto private.

 

E poi non dimentichiamo l'inquinamento industriale. Dai camini della Cementeria di Merone, ogni anno vengono emesse più di 50 tonnellate di polveri. Si può ben dire che da sola la Holcim inquina più del traffico automobilistico. Per queste ragioni chiediamo ai Comuni di Erba e del circondario, alla Provincia di Como e alla Regione Lombardia di impedire alla Cementeria di Merone di bruciare i rifiuti. Solo in tal modo eviteremo di immettere in circolazione tonnellate di polveri nocive che poi finiscono nei nostri polmoni.

 

 

Merone, 17 febbraio 2005

  

Roberto Fumagalli

Presidente del Circolo Ambiente "Ilaria Alpi"