IL TELAIO DEL CIELO

Collettivo AL CAMPETTO

COMUNICATO  STAMPA

Le associazioni erbesi criticano la decisione del Sindaco di Erba

Erba: giornata senz'auto ... un'occasione mancata

ERBA (CO) - La decisione del Sindaco di non chiudere al traffico le strade di Erba domenica 13 novembre, in occasione della giornata senz'auto, lascia alquanto esterrefatte le associazioni Telaio del Cielo, Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e Collettivo Al Campetto, che non condividono questa scelta.

Secondo le suddette associazioni il Sindaco ha mancato l'occasione di mandare un segnale importante alla cittadinanza. Un segnale in direzione del rispetto dell'ambiente e della salute di Erba e dei suoi cittadini.

"Sebbene - continuano le associazioni - non è con una giornata senz'auto che si risolvono i problemi di inquinamento di Erba; è comunque vero che questa decisione fa seguito ad altre prese dall'Amministrazione, come la mancata pedonalizzazione delle aree del centro, la mancata realizzazione delle piste ciclabili e un PGT improntato a rendere edificabili le ultime aree libere verdi del territorio comunale".

Ecco le proposte dirette all'Amministrazione Comunale di Erba: le associazioni chiedono interventi strutturali per risolvere i problemi di inquinamento dell'aria nel territorio erbese.

Anzitutto impostare un Piano urbanistico che anzichè prevedere nuova edificazione, pianifichi la riqualificazione delle aree dismesse, allo scopo di recuperare il patrimonio edilizio esistente. Serve quindi un Piano del traffico che preveda la pedonalizzazione delle aree del centro cittadino e la realizzazione di pista ciclabili, quasi inesistenti ad Erba. Infine occorre potenziare il trasporto pubblico. Tutto questo nell'ottica di ridurre il ricorso all'uso delle auto, allo scopo di ridurre l'inquinamento.

Infine occorre prevedere campagne per ridurre i consumi energetici e per incentivare l'installazione dei pannelli fotovoltaici e solari per contenere il consumo dei combustibili fossili, sia per usi civili che industriali.

"Solo con interventi di questo tipo - concludono le associazioni - potrà essere avviato il risanamento dell'aria di Erba, nell'interesse della salute dei cittadini e della tutela dell'ambiente".

IL TELAIO DEL CIELO

Collettivo AL CAMPETTO