Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” segnala l’abbandono di rifiuti in località Valmara

Una discarica tra Bulciago e Garbagnate
Roberto Fumagalli:  “La zona andrebbe maggiormente tutelata”

 

BULCIAGO (LC)Una discarica di rifiuti abbandonati in località Valmara, al confine tra i territori comunali di Bulciago, Barzago e Garbagnate Monastero.

È quanto segnala il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, che denuncia l’indiscriminato abbandono di rifiuti nell’area agricola.

 

Dichiara Roberto Fumagalli, presidente del Circolo Ambiente: “In località Valmara vengono da tempo scaricati rifiuti di ogni genere. Si trovano persino i resti di quella che sembra una roulotte, due autovetture ormai arrugginite dal tempo ed un motorino. Nella stessa zona vi sono poi cumuli di materiali da demolizione, mobili sfasciati, materassi, sacchi neri e altro ancora”. (vedasi foto allegate)

 

Qualche mese fa le Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Lecco avevano segnalato l’abbandono dei rifiuti, che per la parte più consistente si troverebbero sul territorio comunale di Bulciago. Ma a tutt’oggi nessuno ha preso provvedimenti per ripulire l’area.

 

Conclude Fumagalli: “Per impedire futuri abbandoni di rifiuti, occorre anzitutto impedire l’accesso carraio, ripristinando la stanga non più utilizzata. Auspichiamo poi una maggiore tutela per tutta l’area della Valmara, che negli anni scorsi, in territorio di Barzago, è stata interessata da riporti abusivi di terreno che ne hanno stravolto la natura”.

 

 

CIRCOLO AMBIENTE Ilaria Alpi

 

Merone,  28 aprile 2005