Il nostro circolo e la scuola!

(proseguono i nostri interventi nelle scuole)


Particolarmente rilevanti gli interventi di Educazione Ambientale realizzati questíanno, in diverse scuole, dal Circolo Legambiente di Merone.
Il gruppo scuola del nostro Circolo aveva inviato, fin da giugno, ai diversi circoli didattici del nostro territorio, alcune proposte ed itinerari educativo-didattici per affrontare problemi inerenti il recupero e riciclaggio della carta, i rifiut, la conoscenza del territorio, líacqua.
Hanno aderito con interesse, scuole vicine come quelle di Eupilio e di Anzano, ma anche alcune scuole della provincia di Milano quali Lissone, Renate, Veduggio, Briosco, Capriano.
Gli argomenti proposti sono stati quelli della manipolazione e riciclaggio della carta che ha impegnato i bambini del 1° ciclo della scuola elementare, ma anche quelli della scuola materna, in un laboratorio di animazione, manipolazione e realizzazione della carta riciclata. I bambini delle classi quarte e quinte del comprensorio scolastico di Renate sono stati impegnati in una serie di attività teorico-pratiche relative al progetto delle 3 R con lo scopo di acquisire una maggiore sensibilità verso il problema dei rifiuti ,conoscere la destinazione e i danni che essi provocano allíambiente, favorire comportamenti corretti per ridurne la produzione e il loro riciclaggio.
Gli stessi argomenti proposti nelle scuole elementari, sono stati oggetto di un Progetto d'Area realizzato nel liceo socio-psico-pedagogico dell'Istituto Carlo Porta di Erba.
Le ragazze della 4 C hanno potuto verificare un primo approccio alle tematiche ambientali più importanti, dapprima come studentesse, poi come tirocinanti, rielaborando i progetti nel corso degli stages realizzati nelle scuole elementari e materne.
Tutte le esperienze realizzate sono state, per noi e per i ragazzi che le hanno vissute con entusiasmo, molto significative e hanno dato spessore all'educazione ambientale che molte volte viene trascurata nelle scuole o riveste solo un aspetto marginale.