Il governo favorisce
la Cementeria di Merone!

Il nostro circolo denuncia il contenuto della nuova legge-delega sull'ambiente, in materia di rifiuti, voluta dal Governo Berlusconi,

Con la nuova legge, si permette di incenerire direttamente i rifiuti urbani in qualsiasi impianto industriale dotato di un forno, in barba alla tutela dell'ambiente e della salute .

Infatti la nuova legge delega (appena sarà pubblicata) prevede che i rifiuti prima di finire negli inceneritori non dovranno più essere pretrattati in modo da diminuire le sostanze pericolose contenute , ma potranno essere bruciati semplicemente dopo un trattamento più grossolano.

Inoltre questi rifiuti non trattati potranno finire negli impianti costruiti appositamente, ma anche nei cementifici . L'unica condizione è che possano produrre energia elettrica o calore.

Senza considerare che la combustione dei rifiuti, se non effettuata secondo determinati parametri, produce diossina.

Il rischio è che nella nostra realtà la Cementeria di Merone possa bruciare la spazzatura senza alcun controllo . Per questo è importante bloccare il nuovo Piano Provinciale dei Rifiuti di Como , che prevede la possibilità di stipulare accordi per bruciare anche i rifiuti urbani nei forni della Holcim.

Si ricorda infatti che la Cementeria di Merone già oggi può bruciare fino a 10.000 tonnellate all'anno di rifiuti di diversa origine. La nuova legge delega sull'ambiente non può che peggiorare le cose!