Il nuovo Circolo Ambiente
Ilaria Alpi
Il perché del nome

“Diamo una mano alla natura” . È questo il significato del nuovo logo che contraddistinguerà il CIRCOLO AMBIENTE . Il nuovo simbolo, frutto del lavoro della designer Roberta Rizzi, rappresenta una mano che si sovrappone alla chioma di un albero.

Nuovi anche l'indirizzo e-mail ( info@circoloambiente.org ) e il sito web ( www.circoloambiente.org ). Invariato il telefono e fax ( 031 617306 ) e l'indirizzo della sede di Merone in via Dante Alighieri n. 3 . La sede resta aperta, come sempre, tutti i martedì sera (dalle 21 alle 23) e i sabato pomeriggio (dalle 17 alle 19).

Ilaria Alpi: alla ricerca della verità!

Sono trascorsi dieci anni dalla morte di Ilaria Alpi , giornalista del tg3, e del cameraman Miran Hrovatin, uccisi in Somalia mentre indagavano sulla cooperazione internazionale ed i suoi legami con il traffico di armi e di rifiuti tossici e radioattivi, senza che a tutt'oggi si sia fatta luce sui mandanti e sui motivi di quella feroce esecuzione.

L'inchiesta è insabbiata in reticenze, misteri, contraddizioni, testimoni scomparsi, depistaggi e carte processuali giacenti in molte procure italiane. Forte è stato ed è il tentativo di far cadere nella dimenticanza queste ed altre morti che vanno ad aggiungersi ai tanti misteri e casi irrisolti italiani. Emerge comunque che la cooperazione italiana in Somalia serviva da copertura non solo per il traffico d'armi ma anche per il redditizio business dello smaltimento illegale dei rifiuti, il tutto mandato avanti da certi ambienti istituzionali e politici.

Il CIRCOLO AMBIENTE è dedicato alla memoria di Ilaria Alpi . La dedica è stata suggellata dai genitori di Ilaria Alpi, come testimonia la foto a lato.