Café Rebelbe Zapatista

“Il sogno di bere nelle nostre tazzine il caffè prodotto con dignità dalle donne e dagli uomini zapatisti si é trasformato in realtà. Con questo caffè buono e degno aiutate concretamente la lotta per un mondo che contenga più mondi

Anche quest'anno l'associazione “Ya basta!” , così come altre decine di associazioni Europee e del Nord America, ha acquistato un container di caffè prodotto dalle popolazioni indigene del Chiapas, consentendo a centinaia di famiglie dei “Municipi Autonomi Zapatisti” del Chiapas di produrre il loro caffè senza essere sottoposti al ricatto delle multinazionali che pagano a prezzo bassissimo il loro lavoro.

In effetti, il caffè, dopo il petrolio, è il secondo prodotto sul mercato mondiale delle esportazioni , il suo volume d'affari è di decine di miliardi di dollari, Il suo prezzo è determinato dall'andamento della Borsa di New York ; quindi il destino di circa 25 milioni di persone è deciso dagli squali della finanza internazionale.

Nel sud del mondo, le oscillazioni di Borsa possono determinare la rovina di intere comunità che hanno basato sulla monocoltura del caffè la loro possibilità di sopravvivenza, con il conseguente l'abbandono delle terre e l'aumento di disperati che si ammassano nelle periferie delle grandi città.

Basti pensare che per abbattere i costi, le grandi multinazionali hanno spostato la produzione di caffè in Vietnam , in una regione che mai aveva conosciuto questo tipo di coltura!

In particolare nel Chiapas , la Regione del sud-est messicano dove decine di villaggi indigeni si sono ribellati e resi autonomi dal dominio violento del governo, la produzione del caffè è resa possibile solo da questo concreto aiuto, offerto dalle associazioni solidali del mondo occidentale; altrimenti i produttori sarebbero strangolati dalle multinazionali americane ed europee !

In Chiapas, gli indios Maya con l'autorganizzazione in cooperative, ed il nostro aiuto solidale, possono liberarsi dalla schiavitù imposta loro dai finqueros, i proprietari terrieri, e dalle multinazionali.

Il “Circolo Ambiente” partecipa a questo grande progetto di solidarietà acquistando dall'associazione “Ya basta” un pur modesto quantitativo di questo caffè; quindi proponiamo ai nostri soci di ordinarci il “Café REBELDE ZAPATISTA”; anche un solo pacchetto di caffè acquistato così contribuisce concretamente alla lotta intrapresa dalle comunità del zapatiste.

Il caffè è uno dei migliori al mondo per qualità ed è prodotto con criteri tradizionali, senza uso di sostanze dannose per la salute e costa 3€ al pacchetto ; è già macinato e può essere ritirato presso la nostra sede. Se verrà ordinato con una telefonata o una mail potremo anche organizzarci per acquisti più sostanziosi.